I Terza Classe, dal 2010 con più di un centinaio di concerti alle spalle sono un progetto Folk Rock italiano con base a Bologna che fa di questa esperienza un viaggio attraverso le tradizioni musicali italiane macchiate dalla continua evoluzione che questa splendida arte ci regala nelle sue più diverse emozioni.

Nati dall'unione di esperienze musicali che spaziano dal cantautorato italiano, il folk tradizionale italiano e irlandese fino ad una forte contaminazione rock, ska e reggae i Terza Classe fondono il tutto in uno spettacolo intenso e coinvolgente che tocca tutte le sfaccettature di quella che è, in modo semplicistico, definita musica Folk. In esso infatti vengono avvicinati strumenti tipici della cultura musicale italiana e irlandese come il violino, la fisarmonica ed il flauto traverso alle incalzanti ritmiche della batteria ed i grandi amplificatori di basso e chitarre elettriche sposando in un suggestivo connubio il folclore al moderno.

Formazione

Da un minimo di 4 ad un massimo di 9 elementi, la formazione è flessibile con la possibilità di avere ospiti al suo interno.

 

Repertorio e durata performance

Si parte dai grandi cantautori italiani come De Andrè, De Gregori e Guccini fino ai canti popolari italiani. La musica celtica influisce notevolmente l'esibizione ed è possibile un repertorio filo-Irish. Accettiamo previo accordi richieste di repertorio particolari e lo spettacolo dura fino a tre ore.

 

Logistica e attrezzature

La band si adatta a qualsiasi situazione adattandosi al contesto. Dalla musica di strada fino ai grandi palchi. Possediamo un impianto che copre l'esigenze di un grande locale o uno spazio all'aperto di medie dimensioni. Necessitiamo in formazione standard di minimo 12mq ma non abbiamo necessità particolari sulla location.

 

Esigenze di montaggio e spostamenti

Il montaggio di una situazione amplificata a formazione standard richiede minimo due ore. Meno se in condizione semi acustica ma uno spostamento durante la serata è possibile solo in una condizione acustica priva di batteria.

 

Esperienza

Con oltre cento concerti alle spalle abbiamo assaporato ambienti più disparati, da feste in strada, piccoli e grandi locali, piazze e grandi festival (irlanda in festa, Ferrara buskers, Festa dell'Unità ecc..) fino al palco del 1° Maggio 2009 (come cadeklof, vecchio nome della band) a Bologna, ripetendo l'esperienza anche nel 2017, 2018,2019 e 2021.